la punta del mesco
vendemmia con la corba
agave sul mesco
 
spiaggia del gigante
paese vecchio
Monterosso  il portetto  ragazzi giocano a dare la caccia ai polpii
Monterossini nel 1962 video
 

 

 

 

 

 

 

Monterosso al Mare

e' un piccolo paese della Riviera ligure di levante di circa 1500 residenti , in provincia della Spezia , Liguria, e' la più occidentale delle Cinque Terre.

Monterosso e' situato in un bel golfo naturale che si estende ad occidente fino alla punta del Mesco ; le correnti marine lambiscono le Cinque terre generalmente da est verso ovest ,verso la Punta del Mesco e Levanto e il mare qui e' di solito pulito , le Cinqueterre hanno conquistato negli ultimi anni diverse Bandiere blu.

Ad ovest del paese, si trova l'abitato di Fegina, una espansione residenziale del borgo originario. Fegina è raggiungibile dal paese vecchio tramite un tunnel di poche decine di metri detto "La Galleria".

Le colline circostanti Monterosso sono terrazzate e coltivate a vite e olivi .

La stazione ferroviaria si trova sul lungomare , a breve distanza da un parcheggio costruito con il terreno di risulta degli scavi per un raddoppio ferroviario di parecchi anni fa' , nei mesi non turistici questo promontorio artificiale funge da campo di calcio.

A Monterosso si trovano spiagge più estese, rispetto al resto delle Cinque Terre.

Breve storia di Monterosso

In seguito a battaglie verificatesi intorno all'anno 1000, la minaccia di incursioni saracene diminuì ed ebbe inizio una migrazione dagli insediamenti collinari di Albereto verso il mare.Il paese viene nominato in uno scritto del 1056, riguardante alcune donazioni in Monte Russo, passò poi sotto le dominazioni di Genova e Pisa .Testimonianza di cio' sono ancor oggi il castello e la torre Aurora .

Edifici significativi

Chiesa di San Giovanni Battista.

L'edificazione della chiesa inizio' nell'anno 1282 e termino' nel 1307. L'edificio ha pianta a tre navate ; le campane ,tormento dei cani , suonano da un' antica torre medioevale.

Il castello e il cimitero

Il castello ,costruito dai gen ovesi ,include nelle sue mura il cimitero che come spesso accade da queste parti e' situato in una bellissima posizione.

Il Gigante

raffigurante Nettuno e' stato costruito su di un bastione di roccia sul mare nel 1910 , sulle spalle portava una conchiglia sulla quale si poteva ballare . L'enorme statua domina l'omonima spiaggia.

Villa Montale

qui vennero probabilmente composte alcune delle piu' belle poesie del grande poeta .

Punta Mesco

E' la punta che delimita ad ovest il golfo di Monterosso , le spettacolari scogliere sono sferzate dal libeccio . Sulle lame di roccia che dal mare raggiungono la sommita' del monte si arrampicano caprette equilibriste .Sopra alla punta , in cima al monte si trova il Semaforo , un vecchio faro abbandonato da cui si gode di una vista spettacolare.

Economia

L'economia del paese come del resto quella di tutte le Cinqueterre è oggi legata al turismo e alle attività indotte.

Rimane presente un'attività peschereccia ,sia pur minima , di pesca con la lampara , o cianciolo ,tremagli e palamiti .

La pesca e la salagione delle acciughe tradizionalmente hanno rappresentato una delle maggiori risorse occupazionali per il piccolo borgo.

Lampara a Monterosso

gli ultimi lamparisti de Monterosso